travelability-tour-battistero Alla scoperta dei luoghi segreti dell’Opera del Duomo
Proposte Esclusive

Alla scoperta dei luoghi segreti dell’Opera del Duomo

Il Tour guidato inizia dall’edificio più antico del Complesso monumentale della Piazza, il “Bel San Giovanni” monumento simbolo della città. Dedicato al Patrono fiorentino, il Battistero è uno straordinario esempio di architettura romanica, impreziosito da mille quadri di mosaico e dalla famosa porta d’oro denominata Porta del Paradiso. Si prosegue entrando in Cattedrale, esempio di stile gotico fiorentino, semplice e sobria, ma grandiosa nelle dimensioni, dove saremo trasportati nel tempo liturgico dall’Orologio di Paolo Uccello e colpiti dai Monumenti equestri di due condottieri che combatterono per la città di Firenze, fino a perderci nel gigantesco affresco del Giudizio Universale eseguito da Giorgio Vasari e Federico Zuccari.

Il Tour comprende anche l’ingresso al Museo, alla scoperta delle sculture del complesso monumentale che hanno segnato il passaggio dallo stile Gotico al Rinascimento.

Ammirerete i capolavori dei maggiori maestri della storia dell’arte che si sono succeduti nella decorazione della Cattedrale, Battistero e del Campanile e che per secoli hanno scandito la vita civile e religiosa dei fiorentini; da Arnolfo di Cambio a Donatello, da Luca della Robbia a Lorenzo Ghiberti, fino a Michelangelo.

tour-battistero-firenze

Avrete l’esclusiva opportunità di visitare uno dei luoghi più segreti e suggestivi di Piazza del Duomo, dove i grandi maestri hanno scolpito i loro capolavori; sentirete risuonare nell’aria i rumori degli scalpelli che battono sul marmo affinché la materia prenda forma.

I nostri scalpellini, che oggi si dedicano al restauro integrativo dei capolavori di Donatello, Luca della Robbia, Michelangelo, rendono viva la Bottega e tramandano i segreti del mestiere di padre in figlio, maneggiando con passione, maestria e dedizione la subbia, la gradina e lo scalpello. Il tutto avviene nel rispetto della tradizione per vincere sull’avvento delle moderne tecniche di restauro.

 

Richiedi Informazioni sul Tour

Richiedi Informazioni sul Tour

Potrebbero interessarti

Spedale degli Innocenti
Proposte Esclusive

Piazza della Santissima Annunziata e lo Spedale degli Innocenti

Collocato nel cuore della vita cittadina di Firenze, in Piazza Santissima Annunziata, lo Spedale degli Innocenti è il primo orfanotrofio in Europa. L’Arte della Seta, una delle più ricche...

SCOPRI IL TOUR
basilica di san lorenzo
Proposte Esclusive

I segreti della Basilica di San Lorenzo

Percorrere la Basilica di San Lorenzo nei suoi luoghi più segreti e nascosti ti svela un mondo magnifico e ricco di sorprese, fino ad ora rimasto sconosciuto! La Basilica ha visto il passaggio dei...

SCOPRI IL TOUR
Proposte Esclusive

Sulle tracce dell’Inferno di Dan Brown

Vuoi scoprire i misteri di Inferno di Dan Brown? Lasciati incantare dai luoghi percorsi dai protagonisti Robert Langdon e Sienna Brooks, alla scoperta di Firenze e Venezia. Il Tour, di durata di una...

SCOPRI IL TOUR