Materieprime_Aquaflor Firenze città dei profumi: un tour alla scoperta dell’arte della profumeria fiorentina
Fashion e Made in Italy

Firenze città dei profumi: un tour alla scoperta dell’arte della profumeria fiorentina

Un inedito e insolito itinerario alla scoperta di officine, profumerie, farmacie, drogherie ed antiche erboristerie che hanno elevato la profumeria fiorentina ad arte.
A Firenze sono ancora attive storiche e innovative profumerie artigianali in grado di produrre fragranze uniche e personalizzabili grazie ai principi della cosmetica naturale, a tecnologie innovative e a materie prime di eccellenza.

profumeria fiorentina

Il tour ti porta alla scoperta di un antico segreto artistico della città, le cui radici risalgono fin dalla gloriosa epoca del Rinascimento, durante la quale la corte e la nobiltà fiorentina amavano impiegare il profumo, non solo per la persona, ma anche per impreziosire gli ambienti delle loro dimore. Va inoltre ricordato che, sempre a Firenze, nei principali conventi era presente un frate che si dedicava alla lavorazione delle erbe e all’estrazione di essenze naturali per la cura del corpo.

Quando poi Caterina de’ Medici si trasferì alla corte di Francia decise di portare con sé i suoi profumieri, primo tra tutti Renato Bianco o René le Florentin come lo ribattezzarono i francesi; da allora Firenze divenne la capitale mondiale del profumo.

Prodotti4_Aquaflor

Questa ricerca e sperimentazione continua ancora oggi grazie al lavoro appassionato e altamente specializzato di grandi artigiani dell’arte della profumeria.
L’itinerario propone la visita a due laboratori artigianali attraverso cui è possibile scoprire la storia, la produzione e i segreti dell’arte della profumeria a Firenze, in collaborazione con ARTEX Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana. Lasciati inebriare da fragranze ed essenze naturali, che potrai personalizzare.

Richiedi Informazioni sul Tour

Richiedi Informazioni sul Tour

Potrebbero interessarti

art of pottery
Fashion e Made in Italy

Arte della Ceramica

L’arte della ceramica ha antiche origini. Ancora oggi affascina e stimola la creatività di tutti, anche dei più inesperti, incuriositi a conoscerne gli antichi segreti di mestiere. Nei pressi...

SCOPRI IL TOUR
Fashion e Made in Italy

Artigianato in Oltrarno

In Oltrarno possiamo rivivere il magnifico passato di Firenze non solo attraverso le testimonianze storiche e artistiche, ma anche nella vita quotidiana, nei locali e nei negozi che hanno preservato...

SCOPRI IL TOUR
Fashion e Made in Italy

Da Gucci a Ferragamo: le vie dell’alta moda a Firenze

Un tour tra i palazzi dell’alta moda fiorentina alla scoperta del Museo Gucci e del Museo Ferragamo, dove accompagnato dalla nostra guida, potrai scoprire tutti i segreti di queste due prestigiose...

SCOPRI IL TOUR