Firenze tattile Walking tour: una Firenze tattile
Arte

Walking tour: una Firenze tattile

Firenze da toccare: finalmente una Firenze tattile con visite ai più famosi luoghi e monumenti del centro storico della città.

Grazie al ricorso a mappe tattili e a modelli tridimensionali sarà possibile superare ogni barriera visiva e vivere un’esperienza unica esplorando il cuore della città, accompagnati da una guida turistica esperta che ti racconterà la storia di Firenze, con aneddoti e curiose leggende.

firenze tattile

Firenze racchiude, in un perimetro ristretto, un’altissima concentrazione di opere d’arte, in un tessuto urbanistico in cui si sono stratificate le testimonianze delle varie epoche storiche, dalla sua fondazione romana fino ad oggi, ed orientarsi non è sempre facile.
La funzione di una guida è proprio quella di facilitare la fruizione di questo ricco patrimonio storico-artistico, elaborando itinerari e visite che soddisfino al meglio le più diverse aspettative ed esigenze.

Questo particolare percorso attraverso una Firenze tattile è strutturato per dare la possibilità alle persone non vedenti ed ipovedenti di vivere appieno l’esperienza conoscitiva di una delle città più belle al mondo.

firenze tattile

Se invece desideri andare alla scoperta dei capolavori di arte classica, alla Galleria degli Uffizi è possibile esplorare alcune sculture originali toccando con mano i diversi materiali, come il marmo di Carrara, il marmo nero ed il porfido. Dai sarcofagi romani con bassorilievi che raccontano le gesta degli eroi leggendari, si ripercorre la storia attraverso ritratti di illustri personaggi del passato come Omero, l’imperatore Caracalla, lo splendido Ermafrodito dalle forme suggestive, la scultura di un centauro, mitica creatura metà uomo e metà animale, fino al cupido dormiente appartenuto a Lorenzo il Magnifico. Questo percorso include anche un plastico in scala della Nascita di Venere, capolavoro di Botticelli.

firenze tattile

I tour sono tenuti da guide turistiche professionali che hanno seguito corsi di formazione V.I.V.A.T (Volontari Italiani Visite Artistiche Tattili).

Vieni a scoprire una Firenze tutta da toccare!

Richiedi Informazioni sul Tour

Richiedi Informazioni sul Tour

Potrebbero interessarti

basilica di san lorenzo
Arte

I segreti della Basilica di San Lorenzo

Percorrere la Basilica di San Lorenzo nei suoi luoghi più segreti e nascosti ti svela un mondo magnifico e ricco di sorprese, fino ad ora rimasto sconosciuto! La Basilica ha visto il passaggio dei...

SCOPRI IL TOUR
contemporary art
Arte

Arte Contemporanea e Tradizione si incontrano

Venite a scoprire arte contemporanea con Travelability, che offre la possibilità di immergersi in suggestivi tour disseminati nel panorama della campagna Toscana, a due passi dalle più rinomate...

SCOPRI IL TOUR
travelability-sinagoga-firenze
Arte

Firenze fuori dal comune: i luoghi della seconda capitale d’Italia

Uno sguardo insolito su una delle città più belle al mondo: ti accompagneremo alla scoperta dei luoghi che ci parlano di Firenze capitale, per poi concludere il tour con un tipico aperitivo...

SCOPRI IL TOUR