Il centro storico di Firenze: visita guidata
Arte

Il centro storico di Firenze: visita guidata

Una passeggiata tra storia, cultura e arte nella patria del Rinascimento italiano

Lasciati incantare dalla storia secolare di Firenze, dai suoi musei e dai suoi antichi Palazzi di poteri. Potrai ammirare Piazza del Duomo, Santa Maria del Fiore, il Battistero, la Cupola Brunelleschi e tanto altro.

Il tour comprende:

  • visita guidata nel centro storico di Firenze (Piazza Duomo, Piazza della Repubblica, Palagio di Parte Guelfa, Piazza della Signoria);
  • aperitivo presso caffè storico della città

Preparati a vivere uno dei momenti più indimenticabili della tua vita: una mattinata percorrendo i vicoli e le strade del centro storico di Firenze, alla scoperta di monumenti e opere d’arte unici al mondo. Accompagnati dalla nostra guida potrai scoprire tutti i segreti di uno dei gioielli d’Europa, respirando la stessa aria di artisti e letterati che hanno fatto la storia.

Già abitata dagli antichi Romani, Firenze iniziò a svilupparsi sin dal Medioevo, ma è durante il Rinascimento che conobbe il suo momento di massimo splendore. Nelle sue botteghe si sono formati artisti pre-rinascimentali e rinascimentali del calibro di Giotto, Brunelleschi, Donatello e Leonardo da Vinci. I suoi modelli politici illuminati, sia in età comunale che durate la Signoria, sono stati ammirati per secoli, fino a portare Firenze a diventare capitale dell’Italia, per 6 anni, prima del trasferimento del governo a Roma.

Per nostra fortuna, nei secoli la città è riuscita a integrare tutti i cambiamenti che si sono susseguiti, lasciandoci un mosaico di epoche storiche da esplorare nel raggio di pochi chilometri.
Ti proponiamo un tour tra le bellezze più rinomate di Firenze: lasciati incantare dalla storia di questa incredibile città!

L’appuntamento con la guida è in Piazza San Giovanni 7 (Centro Arte e Cultura) per partire subito con uno dei suoi luoghi simbolo: la Piazza del Duomo, dove potrai ammirare Santa Maria del Fiore, il Battistero, la Cupola Brunelleschi e il Campanile di Giotto. Poi si raggiungerà Piazza della Repubblica, esempio dell’urbanistica risorgimentale, ridefinita a seguito dell’insediamento della capitale del Regno. Fiore all’occhiello sono i suoi storici Caffè letterari, ricchi di arte e cultura.

Il tour prosegue con la visita del Palagio di Parte Guelfa, complesso edilizio che fu sede del partito guelfo (favorevoli al papa) durante il periodo di scontro con i Ghibellini, partito che invece voleva rafforzare la monarchia, durante il XII/XIII secolo. Infine, non può mancare la visita a Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria. Progettato per ospitare il Consiglio della Repubblica di Firenze, composto da membri nominati dalle Arti Fiorentine, Palazzo Vecchio divenne poi la dimora ufficiale della famiglia de’ Medici, fino ad essere scelto addirittura come sede del Parlamento italiano. Oggi è la sede del comune di Firenze. Concludiamo il nostro tour con un aperitivo esclusivo presso un caffè storico della città.

Richiedi Informazioni sul Tour

Richiedi Informazioni sul Tour

Potrebbero interessarti

Firenze tattile
Arte

Walking tour: una Firenze tattile

Firenze da toccare: finalmente una Firenze tattile con visite ai più famosi luoghi e monumenti del centro storico della città. Grazie al ricorso a mappe tattili e a modelli tridimensionali sarà...

SCOPRI IL TOUR
basilica di san lorenzo
Arte

I segreti della Basilica di San Lorenzo

Percorrere la Basilica di San Lorenzo nei suoi luoghi più segreti e nascosti ti svela un mondo magnifico e ricco di sorprese, fino ad ora rimasto sconosciuto! La Basilica ha visto il passaggio dei...

SCOPRI IL TOUR
Arte

Arte Contemporanea e Tradizione si incontrano

Venite a scoprire arte contemporanea con Travelability, che offre la possibilità di immergersi in suggestivi tour disseminati nel panorama della campagna Toscana, a due passi dalle più rinomate...

SCOPRI IL TOUR