elettrice palatina
Proposte Esclusive

Elettrice Palatina: storia di un Patto per Firenze

Tutti coloro che vengono a visitare Firenze e le sue bellezze storico-artistiche dovrebbero ringraziare Elettrice Palatina, Anna Maria Luisa de’ Medici.

Scopriamo insieme la sua storia, un esempio di senso civico, che ancora oggi resta vivo tra i cittadini fiorentini, e non solo.

Il suo nome è legato in modo particolare al famoso Patto di Famiglia con cui si stabiliva che il successore, Francesco Stefano di Lorena, non potesse trasportare fuori dai confini di Firenze e della Toscana le collezioni di opere d’arte de’ Medici – “Gallerie, Quadri, Statue, Biblioteche, Gioje ed altre cose preziose” – , affinché rimanessero per sempre a ornamento dello Stato Granducale e a disposizione dei cittadini di Firenze e dei Forestieri curiosi.

In questo modo l’Elettrice Palatina veniva a rompere l’antica tradizione che prevedeva che il casato successore ereditasse anche le collezioni d’arte.

La sua tomba si trova all’interno del complesso della Chiesa di San Lorenzo, nelle Cappelle Medicee, scrigno sepolcrale della illustre Casata dei Medici decorata dai grandi Maestri del Rinascimento. Ancora oggi, il 18 febbraio, giorno della sua scomparsa, il Comune di Firenze celebra l’Elettrice Palatina con un corteo che dal Palagio di Parte Guelfa attraversa le storiche strade della città per deporre in omaggio sul sepolcro fiori gialli, il colore preferito dell’Elettrice.

ULTIMI ARTICOLI

LEGGI TUTTI

Potrebbero interessarti

Proposte Esclusive

Crea il tuo viaggio … Parte prima

I nostri viaggi sono su misura e totalmente accessibili e pertanto potrai decidere i tuoi tempi e scegliere tra le nostre proposte quali città visitare e quali escursioni fare. Ecco i suggerimenti...

SCOPRI IL TOUR
Proposte Esclusive

Toscana Autentica

Come molti di voi ormai sapranno, i nostri viaggi sono su misura e totalmente accessibili e pertanto, al di là delle nostre proposte, potrete decidere i vostri tempi e scegliere quali città...

SCOPRI IL TOUR
Spedale degli Innocenti
Proposte Esclusive

Piazza della Santissima Annunziata e lo Spedale degli Innocenti

Collocato nel cuore della vita cittadina di Firenze, in Piazza Santissima Annunziata, lo Spedale degli Innocenti è il primo orfanotrofio in Europa. L’Arte della Seta, una delle più ricche...

SCOPRI IL TOUR

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato sui nostri servizi e i nostri tour!

Iscriviti per rimanere aggiornato sui nostri servizi e i nostri tour!