travelability-sinagoga-firenze Firenze fuori dal comune: i luoghi della seconda capitale d’Italia
Arte

Firenze fuori dal comune: i luoghi della seconda capitale d’Italia

Tour intorno al centro storico della città, dedicato agli appassionati della Storia Risorgimentale

Uno sguardo insolito su una delle città più belle al mondo: ti accompagneremo alla scoperta dei luoghi che ci parlano di Firenze capitale, per poi concludere il tour con un tipico aperitivo toscano.

Il tour comprende:

  • visita guidata nei luoghi di Firenze Capitale (piazzale Donatello, Borgo Pinti, Quartiere della Mattonaia, Sinagoga, Mercato di Sant’Ambrogio, Mercato dei Ciompi, piazza Santa Croce, piazza della Repubblica)
  • aperitivo presso il caffè storico della città

Uno sguardo insolito su una delle città più belle al mondo: ti accompagneremo alla scoperta dei luoghi che ci parlano di Firenze, la seconda capitale dell’Italia unita.

Raramente si ricorda che il capoluogo toscano, oltre ad essere stato la culla del Rinascimento, fu anche capitale del nuovo regno unificato dal 1865 al 1871. Scelta per il prestigio culturale e politico del suo passato, la città subì una serie di ingenti ristrutturazioni e modifiche per adempiere al suo nuovo ruolo nel miglior modo possibile. Ancora oggi rimangono molti simboli di quella parentesi e, accompagnati dalla nostra guida, potrai scoprirne ogni dettaglio.

Arch of Triumph in Freedom Square, Florence, Italy

Il giro parte da Piazzale Donatello. La sua caratteristica forma a ovale gli fu conferita da Giuseppe Poggi, ideatore anche dei viali di Circonvallazione, ispirati ai boulevard parigini. Qui vedremo il Cimitero inglese, testimonianza dell’internazionalità di Firenze, in stile romantico.

Proseguiremo poi con Borgo Pinti, per andare verso il Quartiere della Mattonaia, zona residenziale della borghesia ottocentesca, soprattutto di quella ebraica. Per l’appunto, nella zona si trova anche la Sinagoga, la cui costruzione cominciò proprio negli anni ‘70 del diciannovesimo secolo. Dopo averne ammirato la facciata, faremo un giro nei due mercati della zona: quello di Sant’Ambrogio (più antico) e quello dei Ciompi, costruito appositamente per la nuova capitale. In piazza Santa Croce invece, vi mostreremo la facciata della Chiesa omonima, detta anche Tempio delle Itale Glorie, in quanto al suo interno sono sepolti artisti, letterati e scienziati che hanno reso famosa l’Italia in tutto il mondo.

Al termine del tour, vi porteremo in Piazza della Repubblica, dove potrete gustare un aperitivo in uno dei caffè letterari in voga tra Sette e Ottocento.

 

Richiedi Informazioni sul Tour

Richiedi Informazioni sul Tour

Potrebbero interessarti

Firenze tattile
Arte

Walking tour: una Firenze tattile

Firenze da toccare: finalmente una Firenze tattile con visite ai più famosi luoghi e monumenti del centro storico della città. Grazie al ricorso a mappe tattili e a modelli tridimensionali sarà...

SCOPRI IL TOUR
basilica di san lorenzo
Arte

I segreti della Basilica di San Lorenzo

Percorrere la Basilica di San Lorenzo nei suoi luoghi più segreti e nascosti ti svela un mondo magnifico e ricco di sorprese, fino ad ora rimasto sconosciuto! La Basilica ha visto il passaggio dei...

SCOPRI IL TOUR
Arte

Arte Contemporanea e Tradizione si incontrano

Venite a scoprire arte contemporanea con Travelability, che offre la possibilità di immergersi in suggestivi tour disseminati nel panorama della campagna Toscana, a due passi dalle più rinomate...

SCOPRI IL TOUR