Da Gucci a Ferragamo: le vie dell’alta moda a Firenze
Fashion e Made in Italy

Da Gucci a Ferragamo: le vie dell’alta moda a Firenze

Un tour nell’affascinante storia del successo di due maison del lusso

Un tour tra i palazzi dell’alta moda fiorentina alla scoperta del Museo Gucci e del Museo Ferragamo, dove accompagnato dalla nostra guida, potrai scoprire tutti i segreti di queste due prestigiose case di moda.

Il tour comprende:

  • visita guidata al Museo Gucci
  • visita guidata al Museo di Ferragamo

IMPORTANTE! Al fine di rendere maggiormente accessibile la struttura a tutti, è indispensabile sapere la tipologia di carrozzina utilizzata.

Per gli appassionati di design abbiamo pensato a un tour tra i palazzi dell’alta moda fiorentina: ti porteremo alla scoperta del Museo Gucci e del Museo Ferragamo, dove accompagnato dalla nostra guida, potrai scoprire tutti i segreti di queste due prestigiose case di moda, le loro origini e i valori che nel tempo hanno decretato il loro successo.

Tra le eccellenze fiorentine c’è sicuramente la passione per l’alta moda, alimentata da famiglie di antica tradizione che hanno reso nota in tutto il mondo Firenze e il suo amore per la qualità. Tra queste, due in particolare sono le maison Gucci e Ferragamo, che per rendere omaggio alla loro storia hanno istituito due musei tematici, riscattando due palazzi storici del centro cittadino.

colorful abstract Burano house patternIl Museo Gucci si trova in Piazza della Signoria, all’interno del Palazzo della Mercanzia. Non è un caso che questo edificio fosse in origine una base amministrativa delle corporazioni di Firenze. Affinché il nuovo si integrasse perfettamente con l’antico, è stato necessario un meticoloso restauro. Al piano terra una collezione di stemmi appartenenti alle antiche corporazioni affianca lo stemma di Gucci, omaggio alla probabile discendenza della famiglia da una stirpe di sellai rinascimentali. Il Museo si estende su tre piani e ripercorre i 90 anni della storia della Maison, da azienda di articoli di pelletteria a leader nel mercato dei beni di lusso.

In Piazza Santa Trinità, invece, è possibile visitare il Museo di Salvatore Ferragamo, ospitato nel Palazzo Spini Feroni. Venne eretto dai potentissimi Spini, nel XIII secolo, come fortezza, ma fu anche sede dello storico Albergo Europa, che ebbe tra i suoi ospiti personaggi illustri come Nicola I Zar di tutte le Russie. Il museo nacque nel 1995 dalla volontà della famiglia Ferragamo di rendere omaggio all’imprenditore Salvatore e far conoscere al mondo le sue qualità artistiche.

Richiedi Informazioni sul Tour

Richiedi Informazioni sul Tour

Potrebbero interessarti

Materieprime_Aquaflor
Fashion e Made in Italy

Firenze città dei profumi: un tour alla scoperta dell’arte della profumeria fiorentina

Un inedito e insolito itinerario alla scoperta di officine, profumerie, farmacie, drogherie ed antiche erboristerie che hanno elevato la profumeria fiorentina ad arte. A Firenze sono ancora attive...

SCOPRI IL TOUR
art of pottery
Fashion e Made in Italy

Arte della Ceramica

L’arte della ceramica ha antiche origini. Ancora oggi affascina e stimola la creatività di tutti, anche dei più inesperti, incuriositi a conoscerne gli antichi segreti di mestiere. Nei pressi...

SCOPRI IL TOUR
Fashion e Made in Italy

Artigianato in Oltrarno

In Oltrarno possiamo rivivere il magnifico passato di Firenze non solo attraverso le testimonianze storiche e artistiche, ma anche nella vita quotidiana, nei locali e nei negozi che hanno preservato...

SCOPRI IL TOUR