Proposte Esclusive

Scopri Pistoia con Travelability

La piccola città di Pistoia è un gioiello inesplorato e sconosciuto ai più. Grazie alla nomina a Capitale Italiana della Cultura 2017, la città si sta aprendo al turismo e svela tutte le sue potenzialità.
Capitale europea del verde per la presenza di moltissimi vivai, la città è una vera sorpresa: impossibile tornare a casa e non avere nel cuore piazza del Duomo, una delle poche di origine medievale che è sede, ancora oggi, del potere religioso, con la Cattedrale di S. Zeno, di quello civile, con il Palazzo Comunale, e di quello giudiziario con il Tribunale.

Passando per le sue strade, si notano luoghi incantevoli, come piazza della Sala, antico e moderno centro economico della città, con il suo bel pozzo del Leoncino, simbolo del dominio fiorentino.
La piazza è sede della movida estiva, che richiama tantissime persone anche da fuori città per la presenza di moltissimi locali dove mangiare e chiacchierare in compagnia.

La città è poi ricca di numerose chiese, piccoli gioielli del romanico toscano: due dei soprannomi di Pistoia sono, infatti, città degli architravi, per la presenza di questa particolare decorazione sopra ai portali d’ingresso alle chiese (come a S. Giovanni Fuorcivitas e a S. Bartolomeo) e città dei pulpiti, per la presenza di alcuni esemplari di scultura romanica e gotica.

Ma la città non può dirsi soltanto “medievale“, perché conserva anche alcuni potenti brani di scultura rinascimentale, come il Fregio robbiano dell’Ospedale del Ceppo, un nastro decorativo che dispiega sulla facciata dell’edificio le Sette Opere di Misericordia.
L’Ospedale è anche sede di Pistoia Sotterranea, un curioso museo che porta alla scoperta dei sotterranei della città, attraversando le antiche gore (i canali sotterranei) che alimentavano le falde acquifere cittadine: un modo inconsueto per vedere una città anche dal sotto in sù!

Questo tour è stato creato in esclusiva per TravelAbility da @Caterina Bellezza.

Venite a scoprire con noi le bellezze della città di Pistoia!

 

ULTIMI ARTICOLI

Proposte Esclusive
Senza categoria
LEGGI TUTTI

Potrebbero interessarti

Spedale degli Innocenti
Proposte Esclusive

Piazza della Santissima Annunziata e lo Spedale degli Innocenti

Collocato nel cuore della vita cittadina di Firenze, in Piazza Santissima Annunziata, lo Spedale degli Innocenti è il primo orfanotrofio in Europa. L’Arte della Seta, una delle più ricche...

SCOPRI IL TOUR
basilica di san lorenzo
Proposte Esclusive

I segreti della Basilica di San Lorenzo

Percorrere la Basilica di San Lorenzo nei suoi luoghi più segreti e nascosti ti svela un mondo magnifico e ricco di sorprese, fino ad ora rimasto sconosciuto! La Basilica ha visto il passaggio dei...

SCOPRI IL TOUR
Proposte Esclusive

Sulle tracce dell’Inferno di Dan Brown

Vuoi scoprire i misteri di Inferno di Dan Brown? Lasciati incantare dai luoghi percorsi dai protagonisti Robert Langdon e Sienna Brooks, alla scoperta di Firenze e Venezia. Il Tour, di durata di una...

SCOPRI IL TOUR

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato sui nostri servizi e i nostri tour!

Iscriviti per rimanere aggiornato sui nostri servizi e i nostri tour!